Manutenzione
Manutenzione ed emergenze sono gestite in massimo mezz’ora dalla segnalazione , noi direttamente o con società di pronto intervento manutenzione da noi contrattualizzata
Nel caso di danno causato dal turista c’è una doppia assicurazione , in prima battuta sì ricorre alla assicurazione di Airbnb , in seconda battuta alla assicurazione stipulata da noi o dal proprietario che è comunque obbligatoria, in ultima battuta ci facciamo carico noi di ripararare qualsiasi danno.
Le spese straordinarie , in un contratto di property spettano al proprietario perché l’immobile rimane a tutti gli effetti in possesso del proprietario, nel caso di affitto diretto da parte della nostra società ci occupiamo noi delle spese.
Pulizie
Le pulizie sono gestite da noi , abbiamo un protocollo di pulizie ordinarie e straordinarie , in questo modo manteniamo l’immobile in maniera impeccabile.
Fiscalità
Premesso che non è possibile rispondere in maniera esaustiva senza una preventiva analisi soggettiva da un punto di vista fiscale e patrimoniale , e per questo che ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo commercialista di fiducia in quanto solo lui può conoscere la tua situazione fiscale.
Detto questo sugli affitti la tassazione può essere di 3 tipologie a seconda del contratto che sì sceglie di stipulare.
Con un contratto a canone concordato 3+2, sì può usufruire della tassazione agevolata con cedolare secca al 10% .
Con un contratto 4+4 , 6+6 o 9+9 stipulato con una persona fisica , la tassazione può essere agevolata al 21% , se stipulato con persona giuridica la tassazione è ordinaria, secondo gli scaglioni di reddito dal 23% al 43%.
Premesso che non è possibile rispondere in maniera esaustiva senza una preventiva analisi soggettiva da un punto di vista fiscale e patrimoniale , e per questo che ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo commercialista di fiducia in quanto solo lui può conoscere la tua situazione fiscale.
Detto questo la tassazione sui ricavi della gestione è agevolata al 21% sul primo immobile e al 26% dal secondo immobile in poi. ( questa è un aggiornamento secondo le disposizioni della Legge di Bilancio)
Property vs Affitto
Non c’è una formula più conveniente dell’altra. La realtà è che dipende dalla personale situazione del proprietario di casa e dalle sue esigenze.
Con un contratto di property i ricavi vengono letteralmente divisi tra il proprietario e il Property Manager. A tutti gli effetti è come avere un società , gli utili saranno quindi variabili anche in base alla stagionalità e al tasso di occupazione della casa. La normativa di riferimento è quella del contratto di mandato.
Con un contratto di affitto i ricavi corrispondono al canone di locazione concordato, quindi saranno fissi ogni mese. La normativa di riferimento è quella dei contratti di locazione.
Per quanto riguarda la durata tipica; è minimo un anno e non c’è un massimo , è liberamente concordato tra le parti. Per quanto riguarda le condizioni ( un elenco dal contratto sì può mettere ma il contratto è molto lungo)
Quanto puoi guadagnare dipende da diversi fattori, per esempio la posizione dell’immobile , la metratura, e il livello di ristrutturazione. Possiamo fare una valutazione dettagliata con un Business plan gratuitamente.
Le tariffe di gestione di nostra competenza sono 25% sul fatturato ( al netto di commissioni dei portali , delle pulizie )
I servizi inclusi sono : Burocrazia per avviamento, gestione amministrativa, gestione operativa di tutto, gestione dei portali, gestione del marketing, gestione della pulizia e della biancheria, gestione della manutenzione, gestione dell’allestimento dell’immobile.
Nel caso di contratto di locazione offriamo tutte le garanzie richieste dal proprietario; caparra e fideiussione. Nel caso di gestione come property manager non offriamo garanzie perché a tutti gli effetti l’immobile rimane in possesso al proprietario e può interrompere il contratto quando vuole.
Procedura di ingresso in HOM
Funziona così: noi siamo una società che aiuta i proprietari di casa a mettere a reddito il proprio immobile, dopo un’attenta analisi del tuo immobile possiamo offrirti due tipologie di soluzione.
1) gestiamo noi la tua casa in cambio di una provvigione del 25% sul fatturato netto, Pensiamo a tutto noi, gestiamo ogni aspetto.
2) affittiamo noi la tua casa, saremo noi il tuo inquilino e pagheremo noi l’affitto ogni mese, e ci occupiamo noi di affittare la casa ai turisti, ci assumiamo quindi noi il rischio del mancato guadagno.